Firenze: nuovo Campus per il design

Apre il 23 ottobre a Calenzano il Design Campus, la nuova sede universitaria del Corso di Laurea in Disegno industriale dell'Università di Firenze. Nei quattro giorni di manifestazioni sono previste presentazioni dei corsi, incontri con le imprese e due le 'lectio magistralis': una di Philippe Daverio ("Dialoghi sul design", 23 ottobre) e l'altra di Remo Buti ("VarieEtà", 26 ottobre).


L’edificio – che comprende aule, laboratori, materioteca, uffici, museo del design, spazio espositivo, giardino pensile e design café, per complessivi 4.500 metri quadrati – è stato realizzato nel quadro del piano di recupero di un'area industriale dismessa nel Comune di Calenzano. 
 
L’architettura nasce da una proposta di Elio Di Franco, sviluppata con un progetto di Galileo Pacini, mentre il progetto degli interni è di  Alessandra Rinaldi. Il complesso si sviluppa su cinque livelli: due piani sottosuolo adibiti a parcheggio e tre livelli fuori terra è integra anche il Museo del Design della Fondazione AQ per il Design, e spazi residenziali, per attività commerciali e di servizio. 
 
E' prevista anche l’attivazione di uno sportello per il diritto d’autore e la tutela della proprietà intellettuale, aperti anche al territorio come servizio alle imprese. 
 
Adiacente al complesso un parco attraversato dalla pista ciclabile che collega il Design Campus con la stazione ferroviaria di Calenzano. 
 
 
La nuova sede e il programma delle giornate inaugurali

 
Inaugurazione del Design Campus
del Corso di Disegno industriale
dell'Università degli Studi di Firenze
23 - 26 ottobre, 
via Sandro Pertini 93, Calenzano (Firenze)