Fondazione ADI: nuovo CdA

Si è riunito per la prima volta il 10 gennaio il nuovo consiglio d'amministrazione della Fondazione ADI Collezione Compasso d'Oro, che risponde alle regole del nuovo Statuto. Giovanni Cutolo è stato confermato alla presidenza, mentre vicepresidente è Claudio Luti.


La composizione del consiglio, secondo le nuove regole, prevede che ne facciano parte 11 componenti, di cui sei espressi da ADI Associazione per il Disegno Industriale (il presidente e il vicepresidente dell'associazione insieme con un rappresentante di ciascuno dei quattro dipartimenti). Vi si aggiungono, sempre secondo il nuovo Statuto, i quattro soci istituzionali della Fondazione e un quinto componente eletto dalla Consulta dei Soci emeriti.

Dei quatttro soci istituzionali ne sono attualmente presenti nel CdA solo due: la Fondazione Valore Italia, rappresentata da Massimo Arlechino, e Assarredo, rappresentata da Claudio Luti. A occupare i due posti ancora vacanti sono stati eletti Rodrigo Rodriquez
Giuliano Simonelli, i quali lasceranno l'incarico all'ingresso nella Fondazione dei due Soci istituzionali mancanti.

Quinto componente del CdA è Elena Miroglio, rappresentante del gruppo omonimo (che garantisce il restauro degli oggetti della Collezione storica del Premio Compasso d'Oro con un programma triennale di finanziamenti di circa 300.000 euro), eletta dalla Consulta dei Soci.