Franco Buttignon

È scomparso il 13 agosto Franco Buttignon, socio fondatore di ADI Toscana di cui è stato tesoriere e segretario tra il 2006 e il 2007. Professionista impegnato da tempo nel mondo della grafica, dopo una lunga esperienza come creativo nel mondo della pubblicità da alcuni anni aveva deciso di intraprendere con entusiasmo una svolta progettuale: tornare al design di prodotto, suo primo grande amore.


Al suo attivo numerosi progetti che ne testimoniano la predilezione per l'innovazione concettuale ed estetica applicata a prodotti – sovente brevettati. Profondamente riletti e reinterpretati nelle funzionalità e nelle 'forme di vita', molti di questi progetti rivelano il temperamento attento, duttile e fortemente ingegnoso dell'autore che, nel 2011, è stato premiato con l'Award Ecohitech – LED Lighting per una originale applicazione del sistema di illuminazione a LED integrato su tende da sole.

Tra i primi a comprendere l'importanza della comunicazione e della presenza dell'associazione sulla rete, fu l'ideatore del workshop Progetta Tu, che caratterizzò la partecipazione di ADI Toscana al Festival della Creatività del 2007. In seguito svolse un ruolo di orientamento e di supervisione nel corso della realizzazione del web associativo toscano, al quale collaborò attivamente fin dalla progettazione.