FSC Design Award: la premiazione

Si svolge a EXPO Milano 2015 la cerimonia di premiazione della terza edizione del Design Award di FSC Italia con il patrocinio di ADI. I 988 partecipanti hanno affrontato il tema degli orti moderni, progettando oggetti, arredi e sistemi innovativi per l’organizzazione, la coltivazione e la fruizione di un orto e dei suoi frutti in contesti urbani.


Il concorso, realizzato con Coop Italia, Comieco, GIFCO, Conlegnoed ETIFOR, prevede anche un Premio Speciale di ADI Atelier dell’Innovazione, e vuole rappresentare un punto di incontro tra studenti, professionisti, scuole di design e industria del cartone e del legno, per costruire sinergie, ricerca ed innovazione nel settore dell’arredo.

I progetti vincitori delle due categorie – legno e cartone – sono stati realizzati da aziende certificate secondo gli standard FSC, contribuendo così a legare l’innovazione accademica al know-how delle imprese dei settori coinvolti.

“Con questo concorso FSC dimostra di non voler rimanere solamente un marchio di origine della materia prima” dichiara Diego Florian, direttore di FSC Italia. “Il mondo della certificazione non è fatto solo di standard: come ufficio nazionale ci sentiamo in dovere di facilitare lo scambio di conoscenze e idee tra i vari anelli della filiera produttiva, dal produttore al consumatore, generando un valore aggiunto inestimabile per tutte le aziende che scelgono di investire nella certificazione FSC. In questo senso anche i progettisti e i designer assumono un ruolo determinante nel veicolare i valori del Forest Stewardship Council.”
 

Premiazione del Design Award di FSC Italia
29 maggio, ore 17.30
Aula del Futuro, Future Food District
Expo Milano 2015