Good Design da ADI per la Lombardia

ADI e ADI Lombardia hanno firmato un protocollo di intesa con la Centrale Acquisti di SinTel, la piattaforma informatica per gli acquisti di Regione Lombardia, per inserire nel servizio criteri di selezione dei beni e dei servizi ispirati al “good design”. La Centrale Acquisti, gestita da Lombardia Informatica e Regione Lombardia, viene utilizzata da tutti gli uffici e gli enti della Regione.


Oltre a questo ADI e Sintel si sono impegnate a:

  • Redigere un documento da distribuire agli enti che fornisca linee guida per favorire i processi produttivi ispirati alla sostenibilità ambientale e sociale.
  • Predisporre un accordo volontario tra le istituzioni e le associazioni basato sull’impegno reciproco delle imprese e dell’amministrazione regionale a promuovere il design italiano e a migliorare il profilo ambientale e sociale delle filiere della fornitura di beni e servizi e degli acquisti pubblici nei settori dell’arredamento, dell’arredo urbano e degli eventi di comunicazione.
  • Formare e aggiornare le imprese associate sulle modalità di utilizzo degli strumenti di e-procurement.
  • Formare gli enti pubblici lombardi, attraverso incontri specifici, sulla cultura del design e degli acquisti sostenibili, con particolare riferimento ai criteri ambientali minimi sugli arredi fissati dal ministero dell’Ambiente.
  • Coinvolgere le imprese associate dei settori merceologici interessati nelle iniziative di promozione organizzate in collaborazione con la Centrale Regionale Acquisti.
  • Fornire alle imprese associate servizi concordati con la Centrale Regionale Acquisti, anche attraverso la condivisione di attività di comunicazione e promozione da svolgere sul territorio.

ADI Lombardia inoltre lancerà presto un concorso per il progetto di un oggetto simbolico capace di sintetizzare i principi ispiratori del premio Lombardia Efficiente. Il progetto vincitore diventerà il riconoscimento  ufficiale alle pubbliche amministrazioni del territorio lombardo che “acquistano meglio”: ottimizzazione delle spese, trasparenza e competitività attraverso l’uso della Centrale Acquisti.

Il concorso coinvolgerà scuole di design e professionisti di età non superiore a 35 anni e sarà condotto interamente sul web.