Grafica: ricerche cercansi

È in preparazione per il 2013 un numero monografico di “Progetto grafico”, la rivista edita da AIAP Associazione italiana design della comunicazione visiva, che sarà dedicato al tema “Grafica, Storia, Italia”.


I curatori, Maddalena Dalla Mura e Carlo Vinti, oltre ad affrontare lo sviluppo della storia e della storiografia della grafica italiana, ritengono importante “mappare studi e ricerche che siano stati condotti o pubblicati negli anni recenti sul tema, ovvero che siano attualmente in corso di elaborazione: in particolare tesi di laurea e dottorato, paper, pubblicazioni che si occupino di episodi e figure meno note della storia della grafica italiana, che offrano prospettive nuove per interpretare vicende già note, e che adottino approcci e metodi interdisciplinari”.

Studiosi, ricercatori, giovani laureati, e chiunque abbia condotto ricerche nel settore sono invitati a compilare la scheda scaricabile da questa pagina e a inviarlo via email entro il 30 ottobre 2012.

Sono anche gradite le segnalazioni di ricerche, studi e nuove pubblicazioni che affrontino la storia e storiografia del design italiano, oltre la grafica.


AIAP