IED Torino: lauree triennali e borse di studio

La sede dell’Istituto Europeo di Design di Torino ha ottenuto dal ministero dell’Istruzione l’autorizzazione al rilascio dei Diplomi Accademici di Primo Livello (180 CF): dopo San Paolo, Madrid, Barcellona, Milano e Roma, da oggi anche IED Torino rilascia, a decorrere dall'anno accademico in corso, il titolo equivalente a una laurea triennale.


Il processo di riconoscimento da parte del MIUR ha implicato un adeguamento del monte ore e dà la possibilità di attivare i programmi Erasmus per lo scambio di studenti con istituzioni estere e di accedere successivamente a qualsiasi percorso di Formazione Avanzata (lauree di 2° livello o corsi Master italiani ed esteri).

Per agevolare l’accesso ai Corsi triennali post-diploma IED Torino rinnova il concorso di merito rivolto ai giovani talenti della creatività: il bando IED. Prima scelta, in collaborazione con Eataly, offre la possibilità di accedere ai tredici corsi triennali post-diploma che – nell'anno accademico 2013-14  –  rilasceranno un Diploma Accademico di Primo Livello (Design, Moda e Visual Communication) e il diploma IED in Marketing: Account and Brand Management (che non rientra nel quadro delle professioni riconoscibili da parte dell’AFAM, il settore Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica del ministero).

In palio 72 borse di studio di durata triennale, di cui 12 a copertura totale e 60 a copertura parziale della retta di frequenza. Le domande dovranno essere inviate entro il 24 maggio 2013.

Il regolamento completo e le brochure di partecipazione possono essere scaricati dal sito di IED Torino.


DM 17 dicembre 2012 n. 208