Il design mette casa a Milano

Il World Industrial Design Day 2013, che si celebra come di consueto il 29 giugno in tutto il mondo sotto l’egida dell’ICSID (International Council of Societies of Industrial Design), quest’anno in Italia ha un significato particolare. ADI, che nel 2015 avrà a Milano una nuova sede, destinata ad aprire al pubblico l’esposizione permanente della Collezione storica del Compasso d’Oro, intende fare di questo luogo un punto di incontro e di collegamento aperto a tutti.


Il design a Milano da fenomeno spontaneo deve diventare sistema culturale integrato: la nuova sede dell’ADI nasce per contribuire a creare una rete concreta d'iniziative che generi consapevolezza, lavoro, conoscenza.

Una rete aperta a tutti gli attori del sistema design, a Milano e nel mondo: dalle grandi istituzioni come la Triennale di Milano agli studi dei progettisti, dalle aziende ai musei d’impresa, agli archivi, alle scuole, alle altre associazioni.

Finora si sono dichiarate disponibili a partecipare 17 associazioni del settore del progetto: il nuovo centro culturale non sarà quindi solo la sede della Collezione storica del Compasso d’Oro ma una casa comune, un punto di riferimento per tutto il design italiano e per il design internazionale nei suoi rapporti con l’Italia.
 

World Industrial Design Day 2013