Il design nelle filiere produttive

Viene presentato a Bologna il 22 gennaio l'ADI Design Codex realizzato da ADI Emilia Romagna, che illustra il ruolo del design nelle filiere produttive regionali. Il volume, realizzato grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna, è frutto di un progetto di ricerca finanziato dalla Regione stessa. È uno strumento di monitoraggio del territorio che intende individuare l’incidenza del design in termini di innovazione economica e sociale sul territorio regionale. La manifestazione permette ai soci ADI di ottenere 2 CFP.


Il volume e la ricerca partono da best practice concrete, generate dai soci di ADI Emilia-Romagna: una serie di casi particolarmente articolata, dato che l'associazione raccoglie designer, aziende, scuole, distributori, giornalisti: tutta la filiera del design italiano.


La ricerca prende le mosse dalla mappatura che fa parte della Strategia Regionale di Specializzazione (S3), alla base delle prossime politiche industriali regionali. Il design è, tra le industrie culturali e creative previste, quella che meglio applica il principio dello spill over: la capacità di portare lo sviluppo nel tessuto economico e sociale.


Il volume, a cura di Carlo Branzaglia, presidente di ADI Emilia Romagna e del Comitato direttivo della stessa delegazione, raccoglie interventi dedicati al ruolo del design e al sistema produttivo regionale, con una sezione di infografica che permette una lettura puntuale di come il design riesca a rendere fluide le filiere produttive – punto nodale per l’economia regionale, nazionale ed europea – ampliandole a una dimensione di rete.

È questo il tema con cui Carlo Branzaglia apre la presentazione del volume. Segue un intervento di Silvano Bertini, responsabile del servizio Politiche di sviluppo economico, Ricerca industriale e Innovazione tecnologica della Regione Emilia Romagna, sul tema Design, innovazione, sistema produttivo regionale, illustrato da testimonianze di Claudio Balestri (presidente di Oikos), Giovanna Talocci (Art Director di Effegibi), Roberto Maci (progettista, Green Utopia), Flavio Manzoni (Direttore Design, Ferrari).

Concludono la presentazione gli interventi del presidente di ADI Luciano Galimberti (Una associazione di filiera, un premio di filiera: Compasso d’Oro Internazionale: Design for Food e Nutrition) e di Patrizio Bianchi (assessore alla Formazione professionale, Scuola, Università e Ricerca della Regione Emilia-Romagna). Moderatore è Fabrizio Binacchi, direttore della sede Rai dell'Emilia Romagna.

 

Design di filiera. Il ruolo del design nelle filiere produttive, Fausto Lupetti Editore, pp. 174, € 15,00


La presenza all'incontro permette ai soci ADI di ottenere 2 CFP.

 

Design di filiera. Il ruolo del design nelle filiere produttive
ADI Design Codex delegazione Emilia-Romagna

Presentazione:
22 gennaio, ore 10.30
Sala Poggioli, Terza Torre
v.le  della Fiera 8, Bologna