Il meglio dell'arte di esporre

Si inaugura il 30 ottobre un sito web che ha l'obiettivo di raccogliere gli allestimenti temporanei più rappresentativi del Novecento: i primi progetti visibili in formato digitale (allestimenti di Gio Ponti, Franco Albini, Luciano Baldessari, Ettore Sottsass e dei fratelli Castiglioni) vengono presentati alla Triennale di Milano dalla Fondazione Franco Albini e da Asal Assoallestimenti, associazione di FederlegnoArredo.


Il progetto è modulare e intende fungere da memoria storica dei capolavori dell'allestimento che hanno reso Milano una delle capitali dell'arte di esporre. 
 
Le opere dei grandi architetti, corredate da materiale d'archivio inedito e da  documenti, sono accompagnate sul sito da commenti storici e critici, con un'approfondita analisi dei particolari tecnici, che mostrano dello stretto rapporto tra progettisti e allestitori.
 
Intervengono Paola Albini (Fondazione 'Franco Albini'), Paolo Plotini (presidente Asal Assoallestimenti, associazione di Federlegno Arredo), Giampiero Bosoni (storico del design, Politecnico di Milano, responsabile scientifico del sito), Francesco Moneta (esperto di comunicazione), Luisa Bocchietto (presidente di ADI). Moderatore è
Enrico Morteo, storico e critico del design, curatore della Collezione Storica del Compasso d'Oro.
 
 
Expo'sizioni
30 ottobre, ore 18
Triennale, Teatro Agorà
v.le Alemagna 6, Milano