Pesto & Mortaio: deadline 31 agosto!

Il concorso internazionale 'Pesto & Mortaio' è aperto fino alla fine di agosto, ed è possibile spedire la scheda di partecipazione al concorso al momento di consegnare gli elaborati. La deadline è il 31 agosto 2015.


Per preparare il pesto alla ligure sono indispensabili due oggetti: un mortaio e un pestello, utensili tradizionali della cucina ligure. Per celebrare e rilanciare questa tradizione ADI Liguria lancia un concorso internazionale per la progettazione dei due oggetti, che ha il sostegno della Regione Liguria e del Dipartimento di Scienze per l'Architettura - Scuola Politecnica dell'Università degli Studi di Genova.

"Si tratta di tipologie molto antiche", spiega ADI Liguria, "di oggetti costruiti con materiali molto antichi: il marmo ed il legno. Per questo chiediamo ai candidati una reinterpretazione che tenga conto della tradizione, ma c'è anche la libertà di proporre soluzioni che possano adattarsi al cambiamento dei costumi e della cucina".

Via libera quindi anche alle soluzioni tecnologiche, purché si adottino materiali e/o ritrovati cibo-compatibili, che rispondano a una corretta ergonomia di utilizzo. Sono ben accetti anche modelli o prototipi che rappresentino fisicamente i prodotti.

"Le proposte", continuano gli organizzatori, "dovranno tenere conto dei valori organolettici che contraddistinguono il pesto ligure: gusto, colore e profumo dovranno permanere inalterati nella produzione della salsa con il progetto proposto".

Il concorso ha in programma anche la realizzazione di mostre e manifestazioni promozionali anche nell’ambito dell’EXPO 2015 di Milano, e prevede per i vincitori, anche un sostegno nella ricerca, per i vincitori, di partner e aziende che vogliano mettere in produzione gli oggetti premiati.

La partecipazione  è aperta a tutti progettisti italiani o stranieri: designer, architetti o ingegneri, indipendenti o interni ad aziende.

Scadenza per l'iscrizione e la consegna degli elaborati: 31 agosto 2015.

Il bando del concorso e la scheda di partecipazione