Il restauro del design

Il restauro degli oggetti di design fa convergere le attenzioni e l'opera di storici del design e dell’arte, direttori di museo, galleristi, restauratori, scienziati, designer. Un volume a cura di Giovanna Cassese viene presentato alla Triennale id Milano.


Quali sono i problemi attuali della conservazione e del restauro del design? Come trasmettere al futuro questo patrimonio? Alle linee  teoriche specifiche per quanto riguarda della conservazione e del restauro degli oggetti di design è dedicato il volume Il Futuro del Contemporaneo. Conservazione e Restauro del Design (Roma, Gangemi, 2016, pp. 208, € 28, e-book € 21,99).
 
Il volume raccoglie gli atti del primo convegno internazionale tenuto in Italia su questo tema, organizzato a Napoli dalla Fondazione Plart di Napoli nel maggio 2015, durante il Festival Internazionale di Design. Cinque le sezioni del libro: Il design oggi tra passato e futuro: arte, architettura, artigianato e industria; Le problematiche di conservazione del design e il confine sottile con il restauro dell'arte contemporanea; La parola ai designer: progettazione, innovazione e durabilità; La conservazione del design; Nuove frontiere: bioplastiche e restauro sostenibile.
 
Intervengono, con la curatrice Giovanna Cassese, Sara Abram (Sviluppo settore Arte contemporanea e Design, Centro conservazione e restauro “La Venaria Reale”, Torino), Barbara Ferriani (coordinatrice del  Laboratorio di restauro del Triennale Design Museum), Maria Pia Incutti (presidente della Fondazione Plart), Anty Pansera (storica del design).
 
 
Il Futuro del Contemporaneo
15 novembre, ore 18.30
Palazzo della Triennale, v.le Alemagna 6 Milano