In attesa della terza edizione

Si svolgerà a Milano tra il 15 e il 18 ottobre la terza edizione Milano Design Film Festival, la manifestazione che presenta film di tutto il mondo dedicati all'architettura e al design. Ma nel frattempo c'è un programma che permette a chi ama questo genere cinematografico, per formazione professionale o per svago, di partecipare a numerose manifestazioni, anche durante l'estate e anche fuori d'Italia.


Confermata la scelta di un curatore esterno all'organizzazione: quest'anno sarà Maria Luisa Frisa (Università IUAV di Venezia) a preparare una rassegna intitolata Modarama: lo schermo del design e della moda, dedicata alla rappresentazione filmica del sistema della moda come componente essenziale della cultura moderna, sperimentazione alla pari con quelle dell'architettura e dell'arte.

Collegata a MDFF c'è anche un concorso per concept video, intitolato KISS Keep It Simple 'n Short: in omaggio all'EXPO richiedeva quest'anno l'idea di un cortometraggio sul tema "Milano: i luoghi dove mangiamo". Lo ha vinto Non solo pop, di Max Rommel con Chiara Tognoli e Elena Gioppini. Grazie al sostengo di Alessi Milano, 30 Produzioni e MiCue Milano Design/MDFF sarà realizzato e presentato nelle giornate di ottobre. Il tema per il prossimo anno è "Milano: dove abita il design".

Infine il festival si svolge in parallelo e con reciproci collegamenti con le giornate del Festival della crescita, organizzato da Francesco Morace, che si svolgerà nello stesso periodo negli spazi dell'ex collegio delle Stelline.

Nell'attesa del festival si preparanno varie trasferte: da quella al MAXXI di Roma (1, 8, 15 luglio) con una rassegna serale nella piazza del museo, a quella di Senigallia (Demanio Marittimo Km 278, il 17 luglio). Ancora a Milano, il 16 giugno e il 17 luglio, due serate di Cinema nascosto: due serate "al buio" per vedere film d'architettura in luoghi inconsueti. Titolo e luogo vengono comunicati solo nell'immediata prossimità della data.

Ma l'appuntamento fuori sede più importante è senza dubbio quello del Barbican Centre di Londra: MDFF@London 2015 presenterà dal 18 al 21 novembre, con il patrocinio dell'Istituto Italiano di Cultura della capitale britannica, una quindicina di film appositamente selezionati, con il sostegno di vari showroom italiani di Londra che per l'occasione si trasformeranno anch'essi  in sale di proiezione.
 

Milano Design Film Festival
15-18 ottobre
Anteo spazioCinema
via Milazzo 9, Milano