Ischia: nuova deadline

C'è tempo fino al 18 maggio per partecipare alla seconda edizione del Premio Design Architecture Ischia, che ha tra gli altri il patrocinio di ADI Campania: tema del concorso, rivolto a professionisti e studenti, è la “torre di salvataggio”, storico elemento di connotazione delle spiagge italiane destinato al personale addetto alla sicurezza dei bagnanti.


È un concorso di progettazione che punta sulla creatività e sull’armonizzazione tra modernità e tradizione, promosso dall’Associazione culturale L’isola delle torri di Forio d’Ischia, che ha come obiettivo la diffusione della cultura del progetto nel territorio dell’isola attraverso la co-progettazione e la co-produzione. Il tema della torre di salvataggio vuole riproporre questo storico sistema di avvistamento in un più ampio progetto di riqualificazione della linea di costa destinata alle imprese del settore turistico balneare dell’isola.

Le proposte in concorso dovranno perciò essere ben integrate negli specifici spazi dell’isola e interpretare l’identità del luogo, in una riflessione sugli oggetti della tradizione che corrisponde agli obiettivi etici di responsabilità sociale del progettista e del produttore, secondo l’atteggiamento tipico della cultura italiana del design la sua interpretazione da parte dell’ADI.

Il concorso prevede due sezioni, con due classifiche e premi distinti. Per la categoria Professionisti 2.000 euro andranno al primo classificato, 1.000 al secondo, mentre al terzo è riservata una Menzione. Per la categoria Studenti il primo classificato riceverà un premio di 1.500 euro, mentre 500 euro andranno al secondo e una Menzione al terzo.

Scadenza per la presentazione degli elaborati: 18 maggio 2018.
 

Il bando e le schede per partecipare