Italian Design 2019

La terza edizione di UniversoAssisi presenta nei luoghi meno consueti della città umbra eventi, concerti, dibattiti e performance. Un incontro con il patrocinio di ADI Umbria.


La manifestazione, con la direzione artistica di Joseph Grima, vuole trasformare la tradizione immagine culturale della città, unendo una dimensione di avanguardia a quelle della storia e della spiritualità.
 
Protagonista è l’innovazione, e quindi il design ha un posto centrale: in particolare una tavola rotonda, che ha il patrocinio di ADI Umbria, è dedicata a una riflessione sul futuro dell’industria del design in Umbria e in Italia, con il titolo Italian Design 2019.
 
Partecipano per ADI Umbria Valentina Taddei e Nazzareno Ruspolini, con Andrea Margaritelli (presidente dell’Istituto Nazionale di Architettura, della Fondazione Listone Giordano e Brand Manager del Gruppo Margaritelli), Federico Malizia (amministratore delegato di Ciam Group), Fabrizio Cameli (presidente di Talenti), Roberto Falocci (presidente e amministratore delegato di Blueside Emotional Design, Steroglass).
 
Pure di grande interesse per il mondo del design l’incontro con Jan Boelen intitolato Design as a tool for transition, che presenta il progetto sulle bioplastiche che  il designer olandese sta conducendo con Atelier Luma.
 
 
Il programma completo di UniversoAssisi
 
UniversoAssisi
20 – 28 luglio 2019
 
Italian Design 2019
Analisi e riflessioni sul futuro dell’industria del design in Italia e in Umbria
25 luglio 2019, ore 17
Palazzo Bonacquisti, 
Piazza del Comune, Assisi (Perugia)
 
Jan Boelen: Design as a tool for transition
26 luglio 2019, ore 10
CIAM Museum
viale dei Pini 9, Petrignano di Assisi (Perugia)
È necessaria la prenotazione, con una telefonata al 388 1415024.