Joseph Grima presenta la sua Domus

Il 7 marzo, per il ciclo “Design da leggere”, promosso dal Dipartimento Generale dell’ADI, il direttore di Domus Joseph Grima presenta la rivista, le idee con cui ne ha preso la direzione, i suoi orientamenti attuali: un’occasione per discutere del ruolo della stampa che si occupa di architettura e di design, e delle complessità che oggi caratterizzano l’informazione di settore. Dialoga con Grima Vanni Pasca, coordinatore del Dipartimento Generale ADI.


La storica testata milanese, fondata nel 1928, ha attraversato molti decenni occupandosi di design, architettura e arte, riflettendo e a volte influendo su processi di trasformazione e orientamenti culturali. Tra il 2010 e il 2011 è stata diretta per undici numeri da Alessandro Mendini, e in quel periodo Grima ha curato per la rivista i contenuti legati al web e ai new media. Nell’aprile 2011 ne è diventato direttore.



Joseph Grima


“Viviamo una fase di profondi cambiamenti”, commenta Vanni Pasca, “riassumibili nei termini ‘globalizzazione’ e ‘digitalizzazione’. Il design, l’architettura e l’arte – e con loro la stampa che se ne occupa – partecipano di questi fenomeni, ne vengono influenzati, a volte cercano di orientarli o almeno di interagire con essi sulla base delle diverse posizioni etiche ed estetiche.”


Design da leggere
Joseph Grima presenta Domus

7 marzo, ore 18
ADI Associazione per il Disegno Industriale
via Bramante 29, Milano