L'idea e la tecnica

Proseguono le Design Chat, gli appuntamenti organizzati da ADI Emilia-Romagna presso aziende associate sul territorio regionale: il terzo incontro si svolge nel cuore del distretto ceramico emiliano, presso Ceramica Fioranese.


In programma, dopo la visita all'azienda,la conversazione intitolata Design e Prodotto. L'Idea incontra la Tecnica. Intervengono Daniela Selmi (amministratore delegato di Coem), Andrea Dalla Casa (Responsabile del Laboratorio Fioranese), Silvia Stanzani (designer), Carlo Branzaglia (ADI Emilia-Romagna). Moderatore dell'incontro sarà Gregorio Schenetti (assessore allo Sviluppo Economico e Progettazione Strategica del Comune di Sassuolo).

Selmi e Silvia racconteranno il percorso di ricerca e costruzione dei prodotti dell'azienda: la ceramica da semplice modulo decorativo diventa elemento funzionale. Tecnica ceramica e grafica digitale si integrano creativamente nel rapporto con gli oggetti d’arredo: forme essenziali, attenzione alle potenzialità espressive della materia decorata oppure tagliata e riassemblata.
 

Il format di Design Chat (collaudato con successo presso Technogym a Cesena e Oikos a Gatteo Mare) prevede un dibattito dedicato ai  rapporti fra design, impresa, società tra un top manager dell’azienda, il suo responsabile per il design e un membro del Consiglio Direttivo ADI, preceduto da una visita agli stabilimenti.

Le Design Chat proseguono fino a settembre con altri tre incontri: Ferrari  (11 maggio), Davide Groppi (6 luglio) e Carpigiani (a settembre).


 

Design Chat 3: Ceramica Fioranese
Design e Prodotto. L'Idea incontra la Tecnica

3 marzo, ore 16
Temporary Workspace, via Cameazzo 25
Fiorano Modenese (Modena)