L’innovazione è una sfida

Al Palazzo delle Esposizioni di Roma il primo di quattro appuntamenti per discutere del futuro e cambiare il presente: Design Match è un ciclo di incontri ideato e organizzato da ADI Lazio, dal webmagazine ‘Cieloterradesign’ e da Studio Algoritmo con l’Azienda Speciale Palaexpo. In ogni incontro due protagonisti del mondo della creatività e della cultura si confrontano su un argomento di attualità, offrendo ciascuno la propria visione.


“Il protagonista dei confronto è il design, inteso nel suo significato più ampio di driver del cambiamento, la leva che può innescare i meccanismi che aiutano una comunità a crescere e a vivere godendo di servizi di qualità, efficienti e condivisi”, spiegano Marika Aakesson, presidente di ADI Lazio, Paolo Casicci, giornalista di la Repubblica e presidente di Cieloterradesign, e Alessandro Gorla, titolare di Studio Algoritmo. “Con Design Match vogliamo contribuire a fare attecchire a Roma lo spirito del design nella sua accezione più ampia, intesa come cultura del progetto e strumento per costruire il futuro di una comunità”.

Nel corso dei quattro appuntamenti saranno analizzati temi come l’intelligenza artificiale e i suoi rischi, si discuterà di mobilità sostenibile, burocrazia e di come il design può lavorare sulle emozioni per vivere in città più pulite, con servizi efficienti e cittadini soddisfatti.

Il primo incontro vede la classica contrapposizione Roma - Milano: Bellezza immobile vs. futuro che avanza. Si sfidano Stefano Mirti, curatore lo scorso inverno di una mostra di successo alla Triennale (999 domande sull’abitare), e Francesco Dobrovich, protagonista con il festival Outdoor della scena creativa romana degli ultimi anni.
 

I soci ADI che partecipano all’incontro possono ottenere 2 CFP.

Design Match
Bellezza immobile vs. futuro che avanza

27 ottobre 2018, ore 11
Palazzo delle Esposizioni, Auditorium
Scalinata di via Milano 9A, Roma