L'Oscar cinese della ceramica

Davide Conti, responsabile delle iniziative ADI in Cina, è stato invitato alla fine di marzo a Foshan, nella provincia del Guangdong, in occasione del principale premio cinese del settore della ceramica: il China Ceramics Pioneers List (CCPL). Il premio, considerato l'Oscar cinese del settore, mira a selezionare le migliori imprese cinesi attive nel settore per metterle in contatto con il mercato mondiale.


L'obiettivo della manifestazione, nata nel 2004 e giunta alla settima edizione per iniziativa della China Ceramic Industry Association (CCIA) e del settimanale "Ceramic Town Weekly", è riunire il meglio che il paese può offrire in fatto di macchine utensili e impianti, materie prime e prodotti finali (dalle piastrelle ai sanitari) di tutta la filiera della ceramica, dalla produzione alla distribuzione, privilegiando la qualità e l'innovazione.
 

 

Tre momenti dei lavori del concorso a Foshan: nella foto in alto, sesto in piedi da sinistra, Davide Conti, che rappresenta ADI nella sede cinese di Ningbo.

 


Le candidature al CCPL provengono da ogni regione della Cina, coinvolgendo centinaia di aziende,  e sono attentamente vagliate in un processo di selezione che dura cinque mesi e mezzo. I migliori prodotti trovano attraverso il premio nuovi sbocchi sul mercato mondiale e le aziende vengono messe in contatto con gli operatori del settore di tutto il mondo, all'insegna della collaborazione per il miglioramento della qualità.

"Siamo lieti dell'attenzione che ADI dedica alla nostra iniziativa", commentano i promotori del premio, "perché ADI è la più importante associazione italiana del design e rappresenta la cultura del progetto italiano. Abbiamo voluto quindi che ADI fosse presente, per raccoglierne osservazioni e suggerimenti in materia di innovazione di progetto e di prodotto."

"D'altra parte", concludono, "l'industria cinese della ceramica si aspetta di trovare nel design strumenti di sviluppo ed è alla ricerca di collaborazioni in tutto il mondo, soprattutto in Italia. ADI può darci l'occasione di realizzare queste collaborazioni".

CCPL si presenta come uno dei più importanti strumenti con cui l'industria cinese della ceramica si apre al mondo, e si propone come piattaforma di scambio internazionale per il settore. Aderiscono alla manifestazione numerose società di livello internazionale: tra i vincitori degli ultimi anni ci sono KERAjet, efi-Cretaprint, SITI B&T, XAAR, SRS, STYLGRAPH, IKT Design, che grazie al premio hanno acquisito crescente popolarità in Cina.
 

CCPL China Ceramics Pioneers List

CTW Ceramic Town Weekly