La Commedia buffa di Dalisi

Viene presentato a Pompei il più recente libro di Riccardo Dalisi, designer, docente e recentemente premiato con il Compasso d'Oro alla carriera per la sua attività di progettista, di docente e di promotore di un design attento al contesto sociale delle cose.


La presentazione del volume è promossa dall'associazione I Love Pompei, fondata nel maggio di quest'anno. "Il suo percorso creativo, scientifico e didattico", dicono di Dalisi i promotori dell'incontro, "è ispirato dalla predilezione per le culture emarginate dei bambini, degli anziani, degli artigiani, del sottoproletariato urbano, dei carcerati. E perciò è al Traiano di Napoli, a Ponticelli, al Rione Sanità, al carcere di Nisida e ora anche Scampia che Dalisi opera sullo stesso tema, variato tutte le volte che incontra parti diverse della città. Un disegno poetico, ironico, giocoso, fiabesco che non è l’organizzazione di un programma costruttivo, né il rituale intellettualistico per celebrare l’Utopia, ma il migliore modo per comunicare, per stare insieme."



Due pagine della Commedia buffa di Dalisi.

La Commedia buffa viene presentata in collegamento da Milano da Alessandro Guerriero – fondatore di Alchimia - e da Alessandro Mendini, che con Dalisi hanno ideato una nuova scuola: “Tam Tam”, ospitata dalla NABA di Milano. Il punto di forza dell'iniziativa sarà "l’esperimento comune di chi, consapevole di non sapere, intende scoprire e scegliere nozioni, modelli, tecniche e metodi che gli si addicano. Il tempo, le idee, il vissuto biografico, affettivo ed estetico di ciascuno saranno così per tutti, docenti e studenti, un dono da condividere…”.

All’incontro interviene anche Raffaele Troncone, che guida la Delegazione di Avellino del FAI. Claudio Gambardella, presidente di I Love Pompei e studioso del lavoro di Dalisi, conduce l’incontro.

 

Riccardo Dalisi, La Commedia buffa, Mantova, Corraini, 2014
Presentazione

17 Luglio, ore 18
Hotel Forum, via Roma 99, Pompei (Nap
oli)