La crisi è un'occasione meravigliosa

Una festa dei protagonisti del design siciliano: aziende, designer, operatori culturali e della formazione. La organizza a Favara (Agrigento) con il titolo 'It’s a wonderful time, Summer Design Fest' ADI Sicilia, insieme con Palazzo Cafisi, Farm Cultural Park e Associazione O2italia.


"Cosa c’è di meraviglioso in questo tempo di crisi?", si chiedono sorridendo i promotori. "La crisi è il momento cruciale in cui comincia o cambia qualcosa. Allora prepariamoci al cambiamento, coltivando l’irragionevole speranza che sia un tempo meraviglioso. Perché ciò avvenga bisogna rimettere insieme rivoluzione e progetto e il design italiano ha scritto bellissime pagine in merito. Gioco e utopia stanno nella cassetta degli attrezzi del progettista, insieme alla speranza. Chi progetta spera, vuole altro e agisce per realizzarlo.".

Per questo hanno preparato disegni, musica dal vivo, installazioni d'arte, presentazioni di realtà importanti e di prodotti del design siciliano, panoramiche del paesaggio del design contemporaneo, festeggiamenti dei designer siciliani vincitori di riconoscimenti nazionali e internazionali. Non manca la formazione al design e della ricerca, con la presenza di Abadir, Accademia di Design e Arti Visive di Catania, dell'Accademia di Belle Arti di Palermo e di ICOD | I-Design | Design from Sicily | 2C Workshop.

La festa si svolge a Palazzo Michele Cafisi, ex fabbrica di falci e asilo, nel centro storico di Favara, a 9 chilometri dalla Valle dei Templi di Agrigento, in occasione della grande festa annuale di Farm Cultural Park, centro culturale e turistico contemporaneo diffuso.

L'allestimento è di Agnese Giglia in collaborazione con gli studenti del corso di Allestimento degli spazi espositivi dell'Accademia di Belle Arti di Palermo, con la grafica di Vincenzo Cancemi e il sound di William Balletta.
 

Il programma completo

It’s a wonderful time, Summer Design Fest
27 giugno - 19 luglio
Palazzo Cafisi, via Cafisi 17, Favara (Agrigento)

Inaugurazione: 27 giugno, ore 18