La fabbrica al contrario

Un incontro promosso dalla II Università di Napoli con la collaborazione di ADI Campania che parte dall’idea degli oggetti dismessi come risorsa, per indicare vie inedite del design sostenibile e per la realizzazione di idee imprenditoriali a misura delle potenzialità locali come della dimensione internazionale. Tema centrale è il laboratorio che Giulio Iacchetti e Italo Rota stanno sviluppando alla NABA di Milano,


L’incontro vuole dare occasione di aprire il dibattito sul ciclo degli oggetti e le possibilità del design di intervenire su di esso: “Una visione che a partire dal riuso degli oggetti di scarto riesce a generare impresa e vivibilità sociale”, spiegano gli organizzatori. Per questo è prevista la partecipazione di varie realtà territoriali, e in particolare del Comune di Napoli.

“Il progetto è quello di creare un multilaboratorio-rifiuteria, collegabile a una rete di laboratori che potranno sorgere in diverse città partner, per sviluppare e commercializzare oggetti prodotti a partire dal riuso selettivo di altri oggetti. Si tratta di un concept in grado di stimolare nuove idee sull'imprenditorialità legata alle interazioni tra creatività e ciclo di vita dei prodotti: i ruoli tradizionali del designer e del consumatore finale, degli attori industriali e delle figureartigianali dovranno trovare nel progetto nuove configurazioni.”


Il programma dei lavori



Dialogues on Sustainability 02
La fabbrica al contrario
Italo Rota e Giulio Iacchetti

17 maggio, ore 9.30
Città della Scienza
via Coroglio 104, Napoli