La voce del maestro

Tra i settori di attività di Achille Castiglioni uno dei più apprezzati ma dei meno puntualmente documentati è quella del suo modo di insegnare il design. Eugenio Bettinelli, designer, a lungo collaboratore di Castiglioni, ha pubblicato un libro che raccoglie riflessioni, programmi didattici, appunti per le lezioni, trascrizioni di registrazioni… Un'angolazione originale per un tema fondamentale nella storia della formazione del design italiano.


Presentano all'ADI il libro di Bettinelli, insieme con l'autore, Giovanna e Carlo Castiglioni, della Fondazione Achille Castiglioni, il giornalista Francesco Tartara e Angelo Cortesi, architetto, designer e già presidente ADI.

"Castiglioni viene visto come maestro", spiega Bettinelli, "non solo attraverso le opere e i prodotti, ma in un'intensa e per certi versi sorprendente attività didattica, fatta di parole e di esempi vissuti più che di teorie disciplinari precostituite, fatta di cultura profondamente partecipata e di ragionevole insofferenza per l'accademia autoreferenziale."

Bettinelli è autore anche di un fitto panorama dei rapporti tra produzione e creatività nel settore del design a Cremona e nel suo territorio, tema di cui pure si parelrà nell'incontro.

 

Eugenio Bettinelli, La voce del maestro. Achille Castiglioni. I modi della didattica, Mantova, Corraini, 2014, pp. 264, € 25,00

Eugenio Bettinelli, Questione d'amore. Design a Cremona: progetto e ricerca per la manifattura, Cremona, Cremonabooks, 2015, pp. 200, € 28,00

 

Eugenio Bettinelli: La voce del maestro
5 marzo, ore 18
ADI, via Bramante 29, Milano