Le frontiere del design

Un corso in sviluppo manageriale per operatori della filiera del design viene organizzato a Bologna in novembre e dicembre da Ater Formazione. Tra i temi l'autoimprenditorialità, la stampa 3D, il design di processo, il design management, la redazione di business plan, la tutela della proprietà intellettuale, l'urban design, l'industrial design.


Il corso è riservato a 15 operatori del settore (liberi professionisti, progettisti nel campo del design di prodotto, imprenditori) ma anche a studenti e disoccupati con esperienze formative o professionali nel campo del design. Hanno la priorità le persone residenti nei comuni colpiti dal sisma del maggio 2012. Non sono previsti limiti di età.
 
Il corso è gratuito e finanziato dalla Regione Emilia Romagna e dal Contributo di Solidarietà del Fondo Sociale Europeo per i territori colpiti dal sisma del maggio 2012. Prevede 72 ore di lezione in aula e 68 ore di project work.
 
La selezione avviene attraverso la valutazione delle esperienze pregresse nel settore del design e un colloquio motivazionale. Il corso fa parte dell‘operazione “Laboratori specialistici per filiera e sostegno allo sviluppo di nuove imprese e di reti tra imprese esistenti” inserita nel piano Creare Futuro di ATER Formazione.
 
Quest'ultima è una fondazione specializzata nella formazione degli operatori del settore dell’industria culturale e creativa. Realizza progetti in una prospettiva interdisciplinare preparando professionalità innovative per i diversi comparti: performing arts, beni culturali, cinema, comunicazione, audiovisivi.
 
Scadenza per le iscrizioni: 31 ottobre.
 
Le date delle lezioni sono indicate nel Calendario della Formazione sui questo sito. 
 
I soci ADI che frequentano l'intero corso ottengono 10 CFP.