Lusso in bagno

Il bagno è il luogo della casa in cui il design favorisce il benessere fisco e psicologico. È il tema del progetto Luxury & Relax Living, ospitato ad Abitare il Tempo 2014. Ne è autore Massimiliano Caviasca con: Andrea Margonari e Marcelo Ridolfi.


Legno, ottone, vetro, pietra esprimono il senso di un nuovo lusso negli ambienti indispensabili al vivere quotidiano. Tre ambientazioni mettono in luce tre possibili stili di vita dalle caratteristiche differenti.  

Un ambiente in travertino, in lastre a poro chiuso, mostra un'eleganza tradizionale, caratterizzata dalla linearità delle forme e da un'originale vasca idromassaggio dove sono collocate, appena sotto il pelo dell’acqua, tre chaise longue, anch'esse in travertino.


Un ambiente in pietra lavica rappresenta uno stile di vita più moderno e minimalista, fatto di superfici opache e traslucide: lastre di onice arancione retroilluminato si contrappongono alla parete in vetro che accoglie una doccia, luci temporizzate di diversi colori si alternano a getti d’acqua a effetto nebbia o a cascata.  

Un ambiente in marmo bianco venato propone infine una rivisitazione del bagno termale romano: lastre lineari attentamente composte e profili di ottone, sotto una volta a botte rivestita di mosaico che sembra accogliere l'ambiente con acqua calda.

Caviasca, che ha realizzato il progetto con la collaborazione della Scuola del Marmo di Sant'Ambrogio di Valpolicella, dal 2005 è docente di Progettazione al Politecnico di Milano e dal 2008 è visiting professor presso l’Università degli Studi di Trento e dirige due Master, del Politecnico di Milano in Progettazione contemporanea con la pietra. Nel 2011 ha fondato la Stone Academy, per approfondire le ricerche su questi materiali.
 

Luxury & Relax Living
24-27 settembre, Abitare il Tempo,  pad.1
Veronafiere