MACEF di settembre: nasce AbitaMI

Apre l’8 settembre a Milano il MACEF, che propone nuove iniziative destinate al tema della casa in tutte le declinazioni. Dall’attualizzazione della sua formula fieristica nasce quest’anno AbitaMi, il nuovo salone-laboratorio che si terrà con cadenza annuale nell’edizione autunnale della manifestazione. Ingresso gratuito per i soci ADI.


AbitaMi intende rappresentare il punto di convergenza tra design e decorazione, architettura e interior design, dando spazio a sperimentazione e ricerca, tradizione e innovazione, classico e contemporaneo, artigianale e industriale. La partecipazione delle aziende espositrici, affermano gli organizzatori, sarà attentamente vagliata da una commissione di selezione. È ospitata in quattro padiglioni del quartiere fieristico di Rho: il 9, l’11, il 13 e il 15, dove saranno allestite quattro grandi aree: l’alta decorazione, l’arredamento contemporaneo, l’outdoor e gli eventi di sperimentazione e ricerca.

Sono attesi oltre 100.000 visitatori. Il MACEF di gennaio 2011, l’edizione del novantesimo, ha fatto registrare 1.985 espositori, dei quali 1.510 italiani e 475 esteri, e 94.618 visitatori, di cui 82.340 italiani e 12.278 internazionali, per 105.284 metri quadrati di spazi espositivi.

Numerosi gli eventi in fiera: ritornano Creazioni Designer, con una ventina di spazi dedicati alla creatività dei progettisti italiani, a cura di ADI Lombardia e ADI Toscana;   Creazioni, che punta a dare visibilità a pezzi unici o piccole serie.  Inoltre saranno presenti Fatto ad Arte, un’area dedicata alle imprese e ai territori dell’artigianato artistico e tradizionale italiano, Eccellenza italiana e gli spazi dedicati alle regioni, con la partecipazione della Puglia e della Calabria.

Sarà coinvolta anche la città con l’iniziativa Macef in Town, punto d’incontro tra espositori e cittadini, con un calendario di eventi che comprende tra l’altro l’appuntamento le Vetrine de la Rinascente: 8 vetrine si trasformano in stanze delle meraviglie esponendo il meglio di MACEF e AbitaMi, mentre un temporary store sarà interamente dedicato al bijoux, con pezzi unici in vendita: il 50 per cento del ricavato andrà in beneficienza.

Come è ormai consuetudine ADI ha concordato con MACEF la possibilità per i suoi soci di ottenere un ingresso gratuito:  i soci hanno ricevuto via email dagli organizzatori lo scorso 21 luglio il codice da utilizzare e le istruzioni da seguire.

In alto: il marchio di AbitaMI, di Alessandro Mendini.


MACEF
e AbitaMI
8-11 settembre
Fiera Milano Rho Pero