Magistretti: la cultura della semplicità

A dieci anni dalla scomparsa di Vico Magistretti (19 settembre 2006) la Triennale di Milano e il Triennale Design Museum gli rendono omaggio con l’anteprima di un documentario -– 'Vico: il grande semplice' – prodotto da Sky Arte HD e realizzato in collaborazione con la Fondazione Vico Magistretti, cui ADI dà il suo patrocinio.


Magistretti ha sempre inseguito la semplicità, che definiva "la cosa più complicata del mondo". Nel documentario, realizzato da 3D Produzioni a cura di Valeria Parisi e Matteo Moneta, è lui stesso a raccontarsi: dandy, classicista, designer e architetto, amante della cultura inglese e del golf. È così che lo ricordano gli amici e i colleghi in una serie di interviste inedite: da Norman Foster a Alessandro Mendini, a Konstantin Grcic, Mario Bellini, Italo Lupi, Michele De Lucchi, Stefano Boeri, Cino Zucchi, Patricia Urquiola, Vanni Pasca, Fulvio Irace e Nino Cerruti.

Il giorno dopo la proiezione, ancora nell'ambito delle celebrazioni per l'anniversario della scomparsa del celebre architetto, si inaugura a Segrate una nuova tappa della mostra itinerante Svicolando - Omaggio a Vico Magistretti

Vico: il grande semplice
19 settembre, ore 18.30
Triennale di Milano, Salone d’Onore
v.le Alemagna 6, Milano

Svicolando - Omaggio a Vico Magistretti

20 settembre, ore 18.30
via XXV Aprile, Segrate (Milano)