Makers: lo stato dell'arte

Per il ciclo ADI DESIGN DA LEGGERE, promosso dal Dipartimento Generale ADI, Joseph Grima, direttore di “Domus”, e Alessandro Mendini si incontrano all'ADI di Milano per tirare le somme di un anno di sviluppi sul tema del nuovo modo di progettare e produrre gli oggetti collegato con la filosofia e la prassi dei Makers.


Il tema, illustrato nella mostra milanese The Future in the Making in contemporanea con lo scorso Salone del Mobile e nella mostra Adhocracy tenuta a Istanbul, nel giro di un anno ha raccolto seguito, suscitato dibattiti e resta uno dei temi fondamentali su cui si gioca il futuro della professione del designer nei rapporti con le tecnologie digitali.

"Il tema individuato per quest’anno", spiega Vanni Pasca, coordinatore del Dipartimento Generale ADI, "è L’impatto delle nuove tecnologie. Di tecnologie si parla molto, sorprendenti annunci appaiono frequentemente nei giornali, Secondo molti stiamo vivendo una nuova era di grandi trasformazioni, simile a quella che si è avuto tra fine Ottocento e primi Novecento con l’elettricità; l’automobile; l’acqua, il gas e il wc nelle case; disinfettanti, anestetici e antisettici in medicina e così via. Secondo altri siamo suggestionati in buona parte dalla concorrenza tra grandi aziende nella rincorsa continua verso nuovi modelli di oggetti elettronici, nella prospettiva già nota di unificazione controllata di tutte le loro prestazioni."

Gli incontri di Design da leggere 2013 presentano i lati più attuali di questa rivoluzione, fondamentale per il disegno industriale.


Il programma completo di ADI Design da leggere 2013


ADI DESIGN DA LEGGERE
Joseph Grima, Alessandro Mendini
The Future in the Making un anno dopo

27 febbraio, ore 18
ADI Associazione per il Disegno Industriale
via Bramante 29, Milano