Marchio di forma

Il marchio di forma è un marchio particolare: la forma del prodotto, quando svolge una funzione distintiva, è tutelabile per legge. Il marchio di forma quindi è uno degli strumenti pià recenti, insieme ai marchi di colore, sonori e olfattivi, utilizzato dalle aziende per attuare le loro strategie di marketing. La Camera di Commercio diTorino dedica al tema un seminario appositamente concepito.


Il problema principale connesso a questo strumento di tutela è il garantire alla forma una protezione come marchio che preveda una durata potenzialmente illimitata nel tempo. Al tema il Codice di Proprietà industriale dedica l’articolo 9, escludendo dalla registrabilità i segni costituiti esclusivamente:

  • dalla forma imposta dalla natura stessa del prodotto
  • dalla forma del prodotto necessaria per ottenere un risultato tecnico
  • dalla forma che dà un valore sostanziale al prodotto

Il seminario affronta il tema della protezione del marchio di forma interfacciandolo con gli altri diritti di Proprietà Intellettuale ed esaminando la normativa italiana, quella comunitaria e la giurisprudenza più rilevante. Saranno analizzati anche i principali problemi pratici da affrontare al momento del deposito e nelle azioni seguenti.

Il seminario è destinato ai dirigenti della PMI e a tutti i professionisti che desiderano approfondire il tema.


Iscrizioni e programma della giornata


Il marchio di forma
Le interfacce con gli altri diritti di Proprietà intellettuale

16 settembre, ore 14.30 - 17.30
Centro Congressi Torino Incontra, Sala Giolitti
via Nino Costa 8, Torino