Milano: artigiane, designer, imprenditrici

Una mostra dedicata alla presenza delle donne come artigiane, designer e imprenditrici in Lombardia dal 1906 a oggi. La realtà lombarda viene ridisegnara attraverso figure spesso poco note ma di grande interesse, sottolineando la particolare carica di sensibilità e di partecipazione delle personalitò femminili.


“Tali peculiarità”, sottolineano le curatrici Anty Pansera e Mariateresa Chirico, “dopo le prime realizzazioni di inizio secolo – importante la presenza femminile nelle botteghe futuriste – si sono poi trasferite nella progettazione di oggetti legati ai settori produttivi più diversi dell’artigianato e del design di oggi.”

La mostra è costruita intorno alla maestria di donne artigiane/artiste che hanno lasciato creazioni – pezzi unici o di piccola serie –, espressione di grande originalità, che la mostra presenta in sale distinte per tipologie e materiali: ricamo e tessuti, oggetti d’argento, ceramica e gioielli.

La mostra è promossa dall'Associazione DcomeDesign su iniziativa della Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte in occasione delle Giornate Europee dei Mestieri d'Arte 2013, ha il patrocinio del Comune di Milano e di Italia Nostra. Sponsor il produttore di orologi Vacheron Constantin.

Donne in bottega
La presenza delle donne artigiane/protodesigner/imprenditrici
in Lombardia dal 1906 al 2012

14 marzo – 21 aprile
Palazzo Morando - Costume Moda Immagine
via Sant'Andrea 6, Milano