Milano Design PhD Festival

Cinque giorni di lezioni e dibattiti sul design aperti al pubblico con docenti e ricercatori di fama internazionale: è al via la terza edizione del 'Milano Design PhD Festival', il ciclo di incontri sul design e la ricerca organizzati dal Dottorato in Design del Politecnico di Milano.


Milano Design PhD Festival offre un programma di incontri con i protagonisti internazionali della ricerca in design in occasione delle discussioni degli esami finali del Dottorato di Ricerca in Design del Politecnico di Milano.

Nelle lezioni e nei dibattiti si parla del rapporto tra emozioni e design, degli spazi della cultura, delle interazioni sociali attraverso i media digitali, dinuove metodologie per il design e della capacità del design di rispecchiare la contemporaneità.

I dibattiti e le conferenze (tutti pubblici e gratuiti) spazieranno dal rapporto tra neuroscienze e progetto multisensoriale, dall’evoluzione del ruolo dei musei d’arte ai fenomeni della moda contemporanea.

A parlarne sono docenti di università e centri di ricerca di tutto il mondo, tra cui l'Eindhoven University of Technology, il Department of Experimental Psychology della Oxford University, la Harvard University di Cambridge, la Sorbona di Parigi, la National University di Singapore, la Aalto University di Helsinki, La Sapienza di Roma.

Le cinque giornate sono articolate in:

  • Difesa delle tesi dottorali: i candidati sosterranno le loro tesi in sede pubblica con la controrelazione di docenti esterni al Politecnico, di fronte ad una commissione di esperti internazionali.
  • Open lectures: lezioni tenute da esperti internazionali invitati a Milano.
  • PhD Evenings: momenti di svago e socializzazione per proseguire il dialogo e sperimentare nuovi temi.

“Il festival", spiegano Alessandro Biamonti e Luca Guerrini, curatori dell'iniziativa, "nasce con l’obiettivo di creare un prezioso momento di confronto e dibattito su tematiche emergenti della nostra disciplina, con ricercatori italiani e stranieri, dottorandi e docenti di fama internazionale.”

 

Il programma delle lezioni e dei dibattiti

 

Milano Design PhD Festival
24-28 marzo
Politecnico di Milano, Campus Bovisa,
via Durando 10, Milano