Milano e l'università

Un incontro per riportare al centro della discussione pubblica il rapporto tra Milano e le sue università, ripartendo in particolare dal dialogo e dalla cooperazione tra gli 11 atenei e istituti di alta formazione che costituiscono il sistema universitario milanese. Lo promuovono AIM Associazione Interessi Metropolitani e Politecnico di Mllano, in collaborazione con Editrice Abitare Segesta e Assolombarda.


Oltre 200.000 persone gravitano attorno a quella che è una delle più grandi imprese della città e che negli ultimi decenni è stata al centro di profondi cambiamenti interni e della società milanese.

Tuttavia, come illustra una ricerca condotta dal gruppo di lavoro del Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano, gli amministratori pubblici e la società locale stentano a riconoscere il ruolo strategico dell’università nel formare il capitale umano, nel produrre trasferimento tecnologico, innovazione, internazionalizzazione, nel generare trasformazioni urbane, sociali, economiche e politiche nella città.

Dopo la presentazione della ricerca del Politecnico ne parlano i rettori delle università e delle scuole milanesi.


Il prorgamma dell'incontro



Milano e l’Università:
una alleanza per l’innovazione

5 aprile, ore 17.30
Auditorium Assolombarda, via Pantano 9, Milano