Milano: idee e materia

Al centro di un incontro milanese il libro di Marinella Ferrara e Giulio Ceppi 'Ideas and the Matter': l'incontro he fa parte del programma Smart City. Materials, Technology, People che Material ConneXion Italia organizza fino al 18 maggio.


Il libro è dedicato ai nuovi materiali e ai nuovi oggetti cui danno vita, attualizzando e sviluppando il paradigma classico del rapporto tra materiali e progetto proposto nel 1986 da Ezio Manzini con La materia dell'invenzione. Raccoglie due anni di ricerca di MADEC, il Material Design Research Center del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, cui collaborano i due curatori. 
 
Parlano del rapporto tra oggetti e materiali, di design dei materiali, e dell’evoluzione del design Rodrigo Rodriques, persidente di Material ConneXion Italia, Luisa Collina, preside della Scuola del design del Politecnico di Milano e i curatori del volume, Giulio Ceppi e Marinella Ferrara.
 
Poi una tavola rotonda sugli stessi temi vedrà l'intervento del critico Fortunato D'Amico, dello storico Giampiero Bosoni, dell'artista Michelangelo Pistoletto, di Francesco Samorè (Fondazione Bassetti) e del designer Clino Trini Castelli.


Ideas and the matter, a cura di Marinella Ferrara e Giulio Ceppi, Trento, ListLab, 2017, € 16,00, Edizione digitale € 8,00.


Smart city
Ideas and the Matter
4 maggio, ore 11.30
Superstudio Più - First Floor
via Tortona 27, Milano