Milano: passerella sui navigli

Bandito a Milano il Concorso d’idee "arch. Mario Gottardi" per il progetto di una passerella ciclopedonale che scavalchi il naviglio Martesana, uno dei principali corsi d'acqua milanesi, che scorre nella parte nord-est della città.


Il concorso, intitolato alla memoria dell'architetto milanese Mario Gottardi, ha il patrocinio del Comune di Milano e dell'ADI ed è promosso dal Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano, dall’Istituto per i Navigli/Associazione Amici dei Navigli e dalla Società Italiana di Ergonomia. E' riservato ad architetti e ingegneri che non abbiano compiuto i 40 anni.

A partire dal progetto di un ponte ciclopedonale destinato a uno specifico luogo della città si intende proporre un modello d'iniziativa che possa essere adottato anche in varie altre situazioni, nel quadro di una valorizzazione dei corsi d'acqua cittadini che ha una parte importante nelle ristrutturazioni previste in vista dell'Expo 2015.

Termine per l'iscrizione e per la consegna degli elaborati: 17 settembre.
 
Con il concorso il Collegio degli Ingegneri ed Architetti di Milano (che celebra quest'anno ben 450 anni di attività) continua l’impegno assunto nel convegno Le opere, le reti: la loro qualità, i loro impatti, l’esigenza del consenso tenuto il  2 febbraio alla Triennale, durante il quale si è discusso di infrastrutture come antidoto alla crisi, di consenso guidato e informato e di buona progettazione.
 
 
 
Scarica il bando del concorso