Mobilità nella megalopoli

Si è tenuto il 24 febbraio a Toluca, in Messico il convegno "Strategies towards urban mobility in metropolitan cities. A Mexican case study", organizzato da WDO nell'ambito dei suoi Design Talks. Al centro il tema della mobilità come viene affrontato in Messico.


In meno di trent'anni la popolazione metropolitana del Messico centrale è creasciuta del trenta per cento: la megalopoli di Città del Messico sta assumenod proporzioni ancora più imponenti a mano a mano che la popolazione vi si trasferisce per motivi di lavoro. Nella città di Toluca, a soli 60 chilometri dalla capitale, i problermi del traffico pendolare sono particolarmente sentiti: infrastrutture insufficienti, trasporto pubblico prevalentemente privato, alto livello di inquinamentp atmosferico, inaccessibilità e degrado di parte del territorio sono stati tra i problemi discussi nel convegno.

L'incontro, che si è svolto con il sostegno della Universidad Autónoma del Estado de México (UAEM) e cui hanno partecipato come relatori principali Javier Verdura, responsabile del Product Design di TESLA Motors, e Leiza Fernández, Direttrice dell'Innovazione dello Stato messicano di Hidalgo, ha proposto soluzioni innovative in materia di sisteni intelligenti di trasporto, accessibilità universale, nuovi modelli di business, questioni di sicurezza, ma anche nuove narrazioni in funzione della creazione di rapporti emotivi tra gli utenti.