Modello, progetto e prodotto

Le nuove tecniche della prototipazione rapida sono al centro di un incontro organizzato dal Dipartimento Progettisti ADI sulle nuove frontiere della modellistica per il progetto.


Oggi la modellistica ha assunto forme tecnicamente molto complesse e si misura con applicazioni profondamente innovative: le sue tecniche, grazie alla matrice digitale su cui si basano, arrivano a superare le frontiere tra progettazione e produzione.

L'incontro vuole fare il punto sulle conseguenze che queste evoluzioni tecnologiche e organizzative stanno avendo sulla cultura del progetto. Ne parlano all'ADI di Milano

Matteo O. Ingaramo, direttore di POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, che delineerà lo scenario della produzione degli oggetti in cui si inseriscono queste nuove tecnologie e i loro metodi operativi.

Carlo Trevisani, designer, Comitato di coordinamento del Dipartimento Progettisti ADI, che approfondirà il cambiamento nella professione del progettista che questa evoluzione della modellistica sta determinando.

Italo Moriggi, responsabile di Skorpion Engineering, Prototyping Division, illustrerà nei particolari le varie tecnologie che consentono di realizzare prototipi 3D dei progetti nonché vere e proprie tirature di prodotti.


Modello, progetto e prodotto:
le nuove tecniche della prototipazione rapida

5 giugno, ore 18
ADI Associazione per il Disegno Industriale
via Bramante 29, Milano



In alto: una carrozzeria realizzata con tecniche di prototipazione rapida da Skorpion Engineering.