Nuovo a vent'anni

MAISON&OBJET, il salone della creatività per la casa, l'arredamento, l'architettura d'interni che si apre a Parigi in settembre, compie vent'anni e si rinnova con tre poli espositivi tematici che si aggiungono alle tradizionali sezioni: sono rispettivamente dedicati alla casa, agli oggetti, al tema del lusso, del design e dell'architettura d'interni. Ingresso gratuito per i soci ADI.


Maison: il polo della casa presenta una sezione (che comprende come sempre arredi, luci e tessuti) dedicata alle sorprese: Eclectic, dove confluiscono le tendenze dell'arredamento attente alle diversità culturali di tutto il mondo, con pezzi inconsueti e suggestivi. La sezione Cosy riguarda la casa come nido: al centro il calore e la socialità conviviale. Infine Elégant, con l'arredamento classico e senza tempo, e la polarità opposta. Actuel, la sezione aperta alle novità anche formali del panorama internazionale contemporaneo.

Objet: al centro dell'attenzione l'artigianato e dei mestieri d'arte, i pezzi realizzati a mano e quelli da collezione, le rarità e le meraviglie degli accessori per la casa. Ma accanot a questa sezione i cinque sensi e il piacere di vivere: la cucina (Cook+Design), i nuovi profumi per la casa (Fragrances) e al colore in tutti gli ambienti domestici (Fresh). Non mancano gli spazi domestici dei più piccoli (Kids), all'attualità di moda nell'arredamento (Fashion)e agli oggetti di gusto più personale (Beloved). Il panorama è completato dalla consueta sezione dedicata agi complementi d'arredo.

Infine il regno dell'arredamento su misura e d'eccezione: Luxe, Design & Architecture d’intérieur, con le soluzioni tecniche d'avanguardia e il design come lusso, con un'esposizione di arredi d'alta gamma (Scènes d'intérieur Gallery), la riproposta della sezione del design per il massimo livello del nercato (Now ! Design à vivre) e Projet, dedicato alle soluzioni di architettura d'interni.

A completare il panorama una mostra dedicata a Dorothée Meilichzon, progettista di formazione statunitense con studio a Parigi, scelta come designer dell'anno da M&O 2015.

Come di consueto saranno aperti nella sede della manifestazione gli spazi destinati ai contatti professionali: il nuovo spazio DESIGNERS' STUDIO per i progettisti e l'ESPACE RETAIL per i distributori.

L'edizione di settembre vedrà infine l'inaugurazione del Forum d’Inspirations: una nuova costruzione tra i padiglioni 6, 7, 8 del quartiere espositivo parigino di Villepinte, sede del salone, che sarà il centro del dibattito sulle idee che guidano la manifestazione dal punto di vista degli stili di vita e di presentazione dei prodotti. Comprenderà anche una biblioteca tematica, rinnovata a ogni edizione con volumi che documenteranno le tendenze proposte, e uno spazio destinato ai convegni.

I soci ADI possono ottenere un ingresso gratuito contattando gli uffici italiani della manifestazione:

Saloni Internazionali Francesi
Attn. Maria Teresa Ajroldi

via Caradosso 10
20123 Milano MI
T 02 43435326
F 02 4699745

 

MAISON&OBJET
4 - 8 settembre
Paris Nord Villepinte