Nuovo piano nazionale anticontraffazione

Per tutelare dalla contraffazione i prodotti originali occorre agire in un fronte comune: è l'obiettivo del Consiglio Nazionale Anticontraffazione, l’organismo interministeriale che promuove e coordina le iniziative della pubblica amministrazione italiana nella lotta alla contraffazione. Il Consiglio chiama a raccolta tutte le sue componenti del Sistema Italia (produttori, progettisti, comunicatori, scuole, amministrazioni) e presenta a Milano il suo nuovo Piano Nazionale Anticontraffazione.


Cinque le aree di intervento previste dal piano: comunicazione, informazione e formazione; presidio del territorio; lotta alla contraffazione via Internet, formazione rivolta alle imprese; tutela del Made in Italy, repressione delle infrazioni.

La giornata milanese, è aperta da Daniela Mainini, presidente del Consiglio Nazionale Anticontraffazione, e prevede trsa gli altri interventi di Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione Europea, e di  Giovanni Fava, presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulla contraffazione e la pirateria in campo commerciale. Sarà chiusa da un intervento del ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera.


Il programma dei lavori
 
Per segnalare la propria partecipazione all'incontro

Consiglio Nazionale Anticontraffazione


Stati Generali Lotta alla Contraffazione
“Uniti nella Lotta alla Contraffazione”

19 novembre, 9 – 17
Palazzo delle Stelline, Sala Volta
c.so Magenta 61, Milano