Packaging a Parigi

La 40a edizione di EMBALLAGE, il salone internazionale francese dell'imballaggio, si svolgerà dal 19 al 22 novembre presso il quartiere espositivo Paris Nord Villepinte, in Francia, nei padiglioni 4, 5a & 6. Lo svolgimento in contemporanea del salone MANUTENTION, alle stesse date e all’interno dello stesso polo fieristico, permetterà di organizzare un unico grande evento, con la partecipazione di 1.500 espositori e un'affluenza stimata intorno ai 100.000 operatori del settore.


“Sarà prima di tutto uno spazio dedicato alla valorizzazione di tutte le performance della filiera”, dichiara Véronique Sestrières, segretario generale del salone. “Nell'arco di quattro giorni saranno presentate tutte le innovazioni e il know-how del settore, attraverso soluzioni in grado di soddisfare le diverse aspettative della filiera dell'imballaggio: dalla materia prima al prodotto finito, senza tralasciare le macchine confezionatrici e altri servizi correlati, quali la marcatura, la codifica, l'etichettatura e i sistemi di stampa. Lo svolgimento in contemporanea di MANUTENTION completa l'offerta full service di EMBALLAGE fino alla gestione dell'intralogistica e alle soluzioni per il magazzino intelligente.”

Tra le varie manifestazioni che corredano l'esposizione Pack Innovation riunirà una cinquantina di novità (imballaggi inediti, materiali innovativi, macchine, servizi...), selezionate dal Comitato Pack Experts, formato da esperti appartenenti a grandi gruppi.

Sarà allestito uno studio televisivo (Emballage TV) che, durante i quattro giorni dell'esposizione, trasmetterà in diretta programmi dedicati all'attualità della filiera, con la partecipazione di ospiti.

Quest'anno il ciclo di conferenze Pack Vision, dedicato al futuro dell'imballaggio, porrà l'accento su alcuni temi: sicurezza, funzionalità, ergonomia, contenimento dei costi, a seconda dei settori utilizzatori.

L’esposizione Packaging & Alternatives Remarquables proporrà un viaggio nel mondo del packaging attraverso lo sguardo di alcuni studenti provenienti da sei diverse scuole internazionali di design.

Infine, per festeggiare la sua 40a edizione, EMBALLAGE 2012 proporrà una mostra particolare, intitolata I love Pack – Since 1947: un happening al centro del salone, dove saranno presentate le innovazioni radicali che hanno riguardato l'industria dell'imballaggio negli ultimi ultimi decenni, facendo luce sulle tendenze e gli sviluppi futuri del settore.


Emballage
19-22 novembre
Quartiere fieristico di Paris Nord Villepinte, Parigi
pad. 4, 5, 6