Piergiacomo Ferrari

È scomparso a Milano il 26 dicembre Piergiacomo Ferrari, attore di primo piano nell’evoluzione delle manifestazioni fieristiche italiane, uno dei maggiori esperti di organizzazione delle grandi strutture espositive, tra cui Cosmit, Fiera Milano, Expo Venice.


Era nato a Lodi nel 1936, si era laureato in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Milano e si era specializzato in Organizzazione aziendale all’IPSOA di Torino. Dopo un inizio di carriera come dirigente industriale nella media impresa, fu per due decenni direttore generale di FederlegnoArredo, poi consulente di Cosmit.
 
Nel 1999 divenne commissario straordinario di Fiera Milano, per assumere poi l’incarico di vicepresidente vicario di Fiera Milano spa e, nel 2001, quello di presidente di Fiera Milano International. Ancora nel 2001 fu nominato presidente di AEFI (Associazione Esposizioni e Fiere Italiane) e nel 2002 vicepresidente di EMECA (European Major Exhibition Centres Association
 
Dal 2003 fu amministratore delegato di Fiera Milano spa, assumendo poi la presidenza di Expo Venice, l’ente espositivo del capoluogo veneto.