Progettare e produrre con la stampa 3D

A Milano una manifestazione dedicata alla stampa 3D e alle innovazioni che sta portando nella progettazione e nella produzione, accrescendo la competitività delle imprese. Il salone nasce per presentare le varie soluzioni che creano inediti vantaggi rispetto alle lavorazioni tradizionali. La manifestazione ha il patrocinio di ADI Lombardia, e tutti i soci ADI possono ottenere l'ingresso a condizioni di favore.


La stampa 3D, con la sua capacità di creare modelli, prototipi e prodotti personalizzabili in tempi rapidi e a costi limitati, rappresenta una vera e propria rivoluzione per il sistema produttivo italiano.

3DPrint Hub è un appuntamento unico per il territorio nazionale, dedicato trasversalmente alla stampa 3D per soddisfare la crescente necessità di informazione e di formazione in questo settore. Sono coinvolti tutti i numerosi campi di applicazione che beneficiano delle tecnologie di stampa 3D, come l'industria aerospaziale, l'architettura, l'arredamento, l'arte, l'automotive, le calzature, l'odontotecnica, l'edilizia, la gioielleria, la meccanica, il medicale, la moda, la nautica.

I visitatori sono professionisti qualificati: progettisti, designer, ingegneri, architetti, artigiani, imprenditori, professionisti in ambito medico, sviluppatori di software, gestori nuovi centri stampa.

Tra gli espositori produttori di stampanti, scanner e software, materiali, tecnologie additive e nuovi servizi per la stampa 3D, con un fitto calendario di dimostrazioni, workshop, convegni, dibattiti, mostre e presentazioni tecniche. La manifestazione metterà in rilievo i vantaggi che la stampa 3D porta al business in termini di processo produttivo più veloce, di maggiore innovazione, di riduzione dei tempi di immissione sul mercato di nuovi prodotti, di riduzione dei costi di sviluppo, contenimento degli sprechi, produzione in piccola serie e personalizzazione dei prodotti.

"La stampa 3D", sottolinea Emilio Bianchi, direttore di Senaf, la società che organizza la manifestazione, "è stata definita la quarta rivoluzione industriale: nei prossimi anni permetterà la costituzione di un sistema di produzione digitale distribuita, portando grandi vantaggi a tutto il sistema artigianale e manifatturiero. Questa nuova iniziativa nasce per sostenere lo sviluppo di un nuovo mercato e accompagnerà le aziende in un nuovo sistema produttivo."

Ogni socio ADI può ottenere due ingressi alla manifestazione al prezzo 15 euro ciascunno invece dei 25 del prezzo ordinario. Ogni socio ha ricevuto direttamente dagli organizzatori i codici da utilizzare online sul sito della manifestazione. L'ingresso è gratuito per tutti gli studenti.

 

Informazioni e iscrizioni: T 02 332039460

3DPrint Hub
5 - 7 marzo, Fiera Milano City, pad. 1
Ingresso: porta teodorico, Gate 6. v.le Scarampo

Orario d'apertura: 9.30 - 17.30