Progettare giornali

Come cambia il mondo della grafica dei prodotti editoriali destinati all'informazione? Quotidiani e periodici stanno attraversando una trasformazione radicale nel passaggio dalla stampa al digitale, i valori consolidati del progetto grafico si adattano – spesso con difficoltà – alle nuove modalità di lettura. AIAP Associazione italiana design della comunicazione Visiva presenta nella sua sede milanese un libro che ne parla attraverso l'esperienza diretta di Francesco Franchi, Art Director di "IL - Intelligence in Lifestyle", mensile di "Il Sole 24 Ore".


Il libro delinea le sfide che arrivano con l’era digitale e propone strategie, rivolte alle case editrici tradizionali, alle società radiotelevisive, ai giornalisti e ai designer, per affrontarle.

Intervengono Daniela Piscitelli, presidente nazionale Aiap; Daniele Bellasio, Social Media Editor e caporedattore del "Sole 24 Ore"; Paolo Ciuccarelli, direttore del DensityDesign Research Lab del Politecnico di Milano; Bruno Genovese, socio fondatore di Leftloft; Federico Sarica, direttore della Rivista "Studio"; Tim Small, fondatore e direttore di "The Milan Review".

Francesco Franchi, 
Designing News. Changing the World of Editorial Design and Information Graphics
17 dicembre, ore 18.30 
Galleria AIAP
via Amilcare Ponchielli 3, Milano