Progettare il mondo reale

ADI partecipa anche quest'anno al programma di BookCity Milano (la tre giorni di manifestazioni legate al libro e alla lettura cher si svolge a Milano dal 22 al 25 ottobre) con un incontro dedicato al tema del design sociale, partendo dal celebre testo di Viktor J. Papanek, 'Design for the Real World' (1971). Attori e testimoni del mondo del design sociale illustrano numerosi esempi di intervento efficace.


Il tema è quello del sottotitolo del libro di Papanek: "Economia umana e cambiamento sociale". Ne parlano Vanni Pasca e Patrizia Scarzella, coordinatori dell'incontro che fa parte del ciclo Design da leggere, promosso dal Dipartimento Generale ADI per il quarto anno consecutivo.

Intervengono, a parlare di progetti italiani per le comunità locali Cristian Campagnaro (I progetti sociali per Torino) e Roberto Orsi (Il report dell'Osservatorio Socialis sulla responsabilità sociale d'impresa).

Il panorama internazionale è rappresentato da due testimonianze: quella di Giulio Vinaccia sul Progetto UNIDO in Madagascar e quella di Daniela Fantini sul progetto 100 fontane in Burundi.




 

BookCity Milano 2015
Social design
Progettare il mondo reale

25 ottobre, ore 14.30
Sala Bertarelli, Castello Sforzesco, Milano