Progetti in sospensione

Un concorso e una mostra di design sul tema della 'sospensione'. Il progetto riunisce dieci università di vari paesi (Italia, Cina, Giappone, Argentina, Russia, Spagna, Albania, Brasile) a Firenze, e nasce dai rapporti a distanza instaurati dagli studenti in vista della realizzazione di un progetto comune: e-mail, conversazioni su Skype, social network sono stati gli strumenti del dialogo. La manifestazione, promossa dal Dipartimento DIDA dell’Università degli Studi di Firenze, ha tra gli altri il patrocinio di ADI Toscana.


60 le proposte selezionate per la mostra, che prosegue fino al 12 maggio: una giuria ne selezionerà tre per premiarle. "I temi dell’iniziativa" spiega Stefano Follesa, docente del DIDA e coordinatore dell'iniziativa, "sono due: quello della 'sospensione' che caratterizza una visione e lo stato attuale di vita di molti di noi e quello fondamentale del recupero di una diversità culturale che consenta di contrastare i linguaggi omologanti della modernità."

I due temi saranno trattati anche in un incontro che il 12 maggio chiuderà, insieme con la premiazione del concorso, la manifestazione. All'incontro partecipano Andrea Loreni, il sociologo Paolo Pecile e la scrittrice Angela Staude.

 

Pending Cultures
28 aprile - 12 maggio
Le Murate. Progetti Arte Contemporanea
Piazza delle Murate, Firenze

Ingresso  libero. Orari di apertura: MA-SA 14-20

Premiazione e incontro conclusivo: 12 maggio, ore 17