Proprietà intellettuale: la tutela europea è ampia

Il primo convegno sulla Proprietà intellettuale, promosso dalla Camera di Commercio di Milano il 27 gennaio scorso, oltre a vedere una folta partecipazione di imprenditori e operatori del settore giuridico, è stato anche occasione di diffondere una notizia freschissima: la Seconda sezione della Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha pubblicato, proprio il 27 gennaio, una sentenza che ribadisce l'interpretazione più ampia della norma di tutela.


Il decreto legislativo 164/2001, promulgato dal governo italiano in attuazione della direttiva CE 98/71, ha introdotto transitoriamente una moratoria decennale durante la quale la protezione non opera nei soli confronti di coloro che, anteriormente al 19 aprile 2001, hanno intrapreso la fabbricazione, l’offerta o la commercializzazione di prodotti realizzati in conformità con disegni o modelli che erano oppure erano divenuti di pubblico dominio.

Nel 2006, Flos ha citato in giudizio dinanzi al Tribunale di Milano la Semeraro, per aver importato dalla Cina e commercializzato in Italia delle lampade (Fluida) che imitavano la lampada Arco, creata nel 1962 e divenuta di pubblico dominio prima del 19 aprile 2001, la quale beneficiava della protezione del diritto d’autore sulle opere di design industriale.

Il giudice italiano aveva quindi chiesto alla Corte di Lussemburgo se la normativa europea permetta ad uno Stato membro di escludere dalla protezione del diritto d’autore i disegni e modelli che divenuti di pubblico dominio prima dell'entrata in vigore delle disposizioni legislative che hanno introdotto tale protezione nell’ordinamento giuridico interno.

La Corte europea dichiara con la sentenza in questione che la direttiva 98/71 non ammette una normativa nazionale che escluda dalla protezione del diritto d’autore, vuoi per un periodo sostanziale di dieci anni, vuoi totalmente, i disegni e modelli che, pur possedendo tutti i requisiti per godere di tale protezione, siano divenuti di pubblico dominio anteriormente alla data di entrata in vigore di tale normativa.

Da questa pagina è possibile scaricare, oltre il testo della sentenza, il testo sintetico della Corte di Giustizia europea che la illustra.

Aggiungiamo, a titolo di documentazione generale sui temi della tutela del design illustrati nel corso della sessione del convegno dedicata a questo tema dall'avv. Giovanni F. Casucci, una sintesi visiva del suo intervento. Le immagini illustrano i vari tipi di tutela disponibili e la loro applicazione in vari casi specifici.
 

La sentenza

La sintesi del caso

Design: successi e insuccessi della tutela di Giovanni F. Casucci