Quarant'anni di design

Paolo Favaretto festeggia i quarant'anni di attività professionale nell’industrial design e nella progettazione architettonica con una mostra a Padova: al centro storia e design, in un racconto in cui i pezzi disegnati da Favaretto dialogano con gli avvenimenti storici, culturali e sociali a contemporanei.


La mostra è composta da quattro sezioni, corrispondenti ai quattro decenni di professione, dal 1973 al 2013, rappresentate ognuna da una selezione di dieci progetti particolarmente significativi, corredati da disegni e immagini. Le sezioni, disposte radialmente, sono orientate verso un elemento espositivo centrale, un monolite sulle cui quattro facce scorrono immagini di luoghi, personaggi ed eventi che appartengono alla memoria collettiva dei quattro decenni.

Dal 1973 Favaretto inizia a collaborare con numerose aziende italiane, in particolare nel settore dell’arredo pre gli uffici e domestico: tra i primi prodotti la sedia Agorà per Emmegi, ancora oggi in produzione. Si estende poi dal 1980  la collaborazione con aziende internazionali, prima fra tutte la canadese Kinetics, cui sono seguiti produttori negli Stati Uniti e in Corea, dall'Europa alla Cina.

Dalle prime  sedute per ufficio ai mobili da ufficio e per la casa, alle lampade, ai letti e ai divani imbottiti e non, ai televisori, alle cucine. il tutto accanto a progetti di architettura e di ristrutturazione, allestimenti fieristici e showroom permanenti.

 Da sempre Favaretto sostiene e pratica i principi del Design for All, oggi promossi da DFA Italia, di cui è cofondatore.

 

40 X 40
Paolo Favaretto
Gli anni del design
22 novembre 2013 - 12 gennaio 2014
Centro Culturale Altinate San Gaetano
via Altinate 71 - Padova

Inaugurazione: 22 novembre, ore 18
Orari di apertura: da martedì a domenica, 10 - 19