Regione Lombardia per il design e la moda

L’assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, Mauro Parolini, ha presentato un piano di intervento nei settori del design e della moda per il biennio 2017-2018: concorsi, collegamento tra gli attori delle filiere e la struttura regionale, comunicazione sono al centro degli interventi.


Il programma rilancia le iniziative del Piano d’azione pluriennale per la moda e design 2014-2016, che ha avviato una collaborazione attiva di Regione Lombardia con alcuni dei principali attori del settore, tra cui l'ADI, Federlegno, Milano Unica, la Camera Nazionale della Moda e la Piattaforma Sistema Formativo Moda. Il programma ha visto tra l'altro la pubblicazione dei bandi “Next Design Innovation” e “Design Competition” con l’organizzazione di eventi espostivi legati alle collezioni realizzate e la messa in produzione dei prototipi proposti.

Nel biennio 2017-2018 l’Assessorato, ha dichiarato Parolini, "intende consolidare i risultati a favore dei settori moda e design, stimolando la creazione di filiere della creatività quali driver per l’attrattività del territorio".

In particolare sarà rafforzata la collaborazione con ADI, che ha anche in progetto una collaborazione con Borsa Italiana e ADI per lo sviluppo di un’iniziativa legata al food design. Un altro punto di particolare interesse è il rafforzamento dei rapporti tra studenti e imprese, con la promozione dell'edizione 2017 di Design Competition dedicata al tema della condivisione.