Shenzhen: la città del design

Shenzhen, la città cinese che si propone come centro dell'innovazione e del design, ha scelto Milano per presentare il suo percorso di sviluppo (la città è dal 1978 una Zona Economica Speciale della Cina) e il concorso che bandisce durante la sua annuale Design Week: Shenzhen Global Design Award 2019.


Il concorso viene presentato alla Triennale di Milano con un seminario promosso dal Governo Municipale di Shenzhen e organizzato dal Dipartimento pubblicitario di Shenzhen Città del Design con la collaborazione della Shenzhen City of Design Promotion Association (SDPA).

Intervengono al seminario, aperto al pubblico, il sindaco di Shenzhen Wang Weizhong, il Console Generale della Repubblica Popolare di Cina a Milano Song Xuefeng, l'Assessore a Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane del Comune di Milano Cristina Tajani e, a per gli organizzatori, Han Wangxi dello Shenzhen City of Design Promotion Office.

“Abbiamo scelto Milano perché è fra le città più importanti al mondo per il design, e in assoluto la prima in Italia”, dichiara il sindaco Wang Weizhong. “Per noi poterci confrontare con l’eccellenza italiana è sempre un grande onore: il design esprime la personalità di un popolo.”




© 2018 Shenzhen City of Design Promotion Association SDPA.


La città, a 35 chilometri da Hong Kong, solo all’inizio degli anni Ottanta era un villaggio di pescatori. Oggi una metropoli di 15 milioni di abitanti ed è tra le prime venti città del mondo per il sostegno all’innovazione, che supera Pechino per il numero di brevetti depositati ogni anno.

Shenzhen ha trasformato l’industria manifatturiera locale in un polo d’avanguardia. Nel dicembre 2017 ha aperto Design Society, il primo museo cinese del design, nato dalla collaborazione tra China Merchants Shekou (la società pubblica cinese per lo sviluppo del commercio) e il Victoria and Albert Museum di Londra.

Dal 2017 la città organizza ogni anno una Design Week di richiamo internazionale, il cui evento centrale è lo Shenzhen Global Design Award: in palio un monte premi di 200.000 dollari USA e una visibilità locale e internazionale attraverso un programma di iniziative collaterali.

Shenzhen la città del design
13 giugno 2018, ore 17.30- 19
Triennale di Milano, Salone d’Onore
v.le Alemagna 6, Milano