Sognare, inventare, vivere

Una monografia dedicata a Marco Bonetto, imprenditore, che dialoga con Decio Carugati – autore del libro – e con altri ospiti affrontando i punti salienti della sua ultradecennale, brillante carriera nel mondo del design.


Presentano il volume, con l'autore, Marco Bonetto, Angelo Cortesi (architetto e designer), Luciano Galimberti (presidente ADI) e Renata Sias (direttore di WOW! Webmagazine, in veste di moderatrice del dibattito.

“Il design è come una farfalla tra le mani: se la stringi troppo muore, se la lasci andare vola via”. scriveva - parafrasando i dialoghi di Scaramouche, celeberrimo film degli anni Cinquanta - Rodolfo Bonetto, uno dei più grandi maestri italiani del design del Novecento. Il figlio Marco, raccogliendo l'eredità paterna, decise di 'reinventare' il design in piena autonomia, cercando di mettere a frutto l’insegnamento.

Nel libro racconta, dialogando con l'autore, i punti salienti della sua carriera, che lo ha portato a essere uno dei massimi esponenti italiani del settore. "Il libro", spiega l'autore, "pensato come una biografia, finisce con l’essere molto di più. Una vita dedicata all’industrial design attraverso le numerose esperienze progettuali con industrie di rilievo, un racconto che svela per la prima volta la vera storia di un uomo che non ha mai voluto apparire e che ha fatto del design la sua vera ragione di vita. Progetti, aneddoti e incontri raccontano come un 'figlio d’arte' è riuscito a traghettare un'importante patromonio culturale e imprenditoriale verso scenari nuovi."

 

Decio Carugati, Marco Bonetto: sognare, inventare, vivere nel design, Milano, Silvana Editoriale, 2015, pp. 120 , € 22.

Presentazione
29 aprile, ore 18.30
Spazio Boutek, via Gonzaga 7,  Milano