Sostenibilità: il protocollo LEED e le nuove regole

Il LEED è un programma di certificazione volontaria di sostenibilità che può essere applicato a qualsiasi tipo di edificio. Un convegno illustra a Milano i vantaggi e le modalità di applicazione allo scenario italiano secondo le regole stabilite da una recente norma.


Il LEED è un programma di certificazione volontaria di sostenibilità che può essere applicato a qualsiasi tipo di edificio.  Un convegno illustra a Milano i vantaggi e le modalità di applicazione allo scenario italiano secondo le regole stabilite da una recente legge.
 
LEED promuove il miglioramento delle prestazioni degli edifici (dalla progettazione alla costruzione) in settori come il risparmio energetico e idrico, la riduzione delle emissioni di CO2, il miglioramento della qualità ecologica degli interni, i materiali e le risorse impiegati, il progetto e la scelta del sito.
 
Sviluppato dallo United States Green Building Council (USGBC), il sistema si basa sull’attribuzione di ‘crediti’ per ciascun requisito. La somma dei crediti costituisce il livello di certificazione. 
 
Green Building Council Italia è l'organismo (di cui fanno parte imprese, enti pubblici e centri di ricerca) promosso dalla società consortile Distretto Tecnologico Trentino, che dal 2010 promuove la diffusione dello standard LEED nel paese, a partire da Aprile 2010.
 
Il convegno fa parte del ciclo dei workshop di Infoprogetto e ha il patrocinio di Green Building Council Italia e dell'ADI.
 
 
Il programma del convegno

 
DL 63/2013 
Nuove regole per le certificazioni
Il protocollo LEED una scelta vincente
15 ottobre, ore 9
Auditorium Testori, Palazzo Lombardia,
p.zza Città di Lombardia 1, Milano